spille.com logo

In questo post vogliamo analizzare le modalità di progettazione delle spillette personalizzate da giacca.

Molto spesso la cosa più complicata da far capire ai nostri clienti è come andrà semplificato il loro logo per renderlo compatibile con la realizzazione della spilla personalizzata.

Una delle cose più complesse da riprodurre su una spilla, in generale, sono i testi e le linee colorati.

Innanzitutto va compreso che malgrado la tecnologia produttiva migliori con gli anni, la smaltatura è ancora un processo che va realizzato rigorosamente a mano, e proprio per questo motivo ha grandi limiti.

In linea di massima è molto spesso impossibile smaltare (e quindi colorare) testi e linee, ne deriva il fatto che quasi sempre una spilla da giacca ha testi e linee realizzati in metallo direttamente dallo stampo.

Le parti colorate saranno quindi quasi sempre aree delimitate da bordi metallici, aree geometriche abbastanza vaste da permettere ad un operatore esperto di piazzare in quello spazio un colore.

 

Guardiamo un esempio di come partendo da una grafica colorata molto complessa siamo potuti riuscire a produrre una spilla: 

 

spilletta personalizzata progetto

 

Come si può notare testi e linee sono stati riprodotti in metallo dorato (in questo caso ottone) e poi l'operatore ha messo lo smalto in spazi adeguati creando un piacevole effetto cromatico.

 

 

Andiamo ad analizzare un altro esempio dove è protagonista un elemento grafico molto complesso: un'aquila.

Ovviamente sarebbe veramente difficile smaltare a mano o stilizzare in 2D un'aquila. In queste situazioni ci è molto d'aiuto la nostra tecnologia di produzione tridimensionale che ci permette addirittura di scolpire su una spilla un soggetto molto complesso come un'aquila.

Ovviamente la scultura dovrà rimanere del colore del metallo (oro, argento, canna di fucile, bronzo, ecc) ma anche in questi casi alcuni elementi del distintivo potranno essere smaltati a mano.

Andiamo a vedere una delle nostre bellissime produzioni che chiariscono proprio quanto detto.

 

progetto distintivo personalizzato

 

Come potete vedere la grafica è ancora una volta tutta riprodotta in metallo, ma il distintivo è stato poi arricchito con delle smaltature blu e rosse.

 

 

Ci sono poi casi in cui è davvero inevitabile dover smaltare lettere e linee, in questi casi c'è un solo modo di effettuare questa procedura: creare la spilla come se vosse un blocco di metallo (anche sagomato) e poi andare a scavare le lettere e le linee che andranno, in un secondo momento, riempite di colori.

Noi chiamiamo questo tipo di spilla: smaltata-scavata, ed il risultato che ne deriva è molto piacevole.

Il risultato che ne deriva è il seguente:

 

spille smaltate scavato

Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Accettando o scorrendo la pagina, acconsenti all'uso dei cookie.