spille.com logo

Oggi ci occupiamo di esaminare le differenti tipologie di spille personalizzate da giacca, per aiutare gli utenti interessati ad operare una scelta attenta al tipo di spilletta da giacca che più può essere adeguata alle proprie esigenze.

 

Una prima tipologia di prodotti è quella legata alle spillette personalizzate classiche. Questo tipo di prodotti è generalmente realizzato in lega di zinco dorata o cromata, gli elementi grafici devono essere ottenuti in metallo a rilievo e gli elementi colorati vengono riempiti (a mano) di smalto basso. Per smalto basso si intende quel colore smaltato che rimane ad un livello più basso rispetto al metallo. In questa foto si riesce a percepire tranquillamente la caratteristica base delle spille classiche.

 

01 Classic Lapel Pins

 

 

Una seconda tipologia o forse una sorta di evoluzione possibile è quella definita: spille personalizzate deluxe.

Questo genere di pins sono tipicamente realizzate in un metallo più prezioso (ottone) e dopo aver subito un'ottima doratura o placcatura in argento, vengono colorate con polveri speciali che cotte al forno diventano pregiati cristalli colorati.

L'utilizzo dell'ottone come metallo di base è strategico per avere dimensioni più piccoli e dettagli grafici più curati.

La foto che segue ritrae alcune realizzazioni di questo tipo.

 

02 Deluxe Lapel Pins

 

Una terza tipologia di prodotti è data dai distintivi personalizzati coniati in 3D. Questo tipo di oggetto viene coniato in vari metalli e può essere anche smaltato a mano, ma la caratteristica fondamentale è data dalla presenza di un soggetto grafico tridimensionale. Ad esempio un'aquila, un fregio militare, un volto, un elemento architettoni. Insomma se su una pins troviamo un qualsiasi elemento scolpito o semplicemente sferico stiamo parlando di un distintivo 3D.

Probabilmente la foto che segue andrà a chiarire con maggior semplicità la spiegazione appena fornita.

 

03 3D Lapel Pins

 

 

Andiamo ora a descrive un ulteriore tipologia di gadget è quella delle pins personalizzate resinate. Questo tipo di articolo promozionale è molto indicato in due situazioni:

- budget ridotti

- grafica da riprodurre molto complessa

In queste due situazioni le pins resinate svolgono un ruolo determinante perchè oltre a costare poco permettono di realizzare sulla superficie una stampa in quadricromia quindi una stampa di tipo fotografico che non ha i limiti di riproduzione tipici di una realizzazione smaltata a mano.

Le pins da giacca resinate non vanno sottovalutare in quanto a qualità: infatti anche se il costo è particolarmente contenuto nella realtà sono prodotti molto resistenti ottenuti su una base sagomata in acciaio e poi resinati con durissime resine epossidiche.

Ecco anche in questo caso una foto del risultato.

 

04 Offset Printing on steel pins

 

Per ora è tutto ma rimanete sintonizzati sul nostro blog perchè presto pubblicheremo un articolo dedicato anche a 2 ulteriori tipi di realizzazioni molto in voga in questo momento: i distintivi militari da collezione e le spille impreziosite con gemme incastonate.

 

 

Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Accettando o scorrendo la pagina, acconsenti all'uso dei cookie.